Presentazione
Partendo da Tirano…
La prossima escursione è un must dei trekking valtellinesi, va assolutamente messa in programma!
La vista del ghiacciaio dei Forni è impagabile e soprattutto non scontata, se si considera che il futuro dei ghiacciai non è affatto tra i più rosei.
Se a questo ci si aggiunge la rilevanza storica ed etnografica di questi luoghi, protagonisti silenziosi della guerra bianca, e la notorietà del rifugio dei Forni, che ha aperto le sue porte agli alpinisti già dal lontano 1850, allora non si può rinunciare a questa escursione.
Per raggiungere il parcheggio da cui ha inizio la camminata ci si dirige da Tirano verso Santa Caterina, superando Bormio e proseguendo per la Valfurva.
In circa un’ora si giunge a destinazione.
Si lascia l’auto al parcheggio del Rifugio Ghiacciaio dei Forni, prima però è necessario il pagamento del pedaggio di 5€ all’inizio della strada verso i Forni, qui c’è un apposito parcometro.
Il percorso
Partendo dal parcheggio dei Forni, sulla destra si scende brevemente al torrente e si attraversa il ponte seguendo le indicazioni “Sentiero glaciologico alto”, subito dopo si sale una bellissima scala in pietra.
Seguendo il sentiero, si sale gradualmente a mezzacosta raggiungendo zone con resti di postazioni militari, che ricordano i duri anni della prima guerra mondiale.
La vista è subito catturata dal ghiacciaio dei Forni, che accompagna tutta la passeggiata.
Proseguendo con dei saliscendi, si attraversano zone rocciose, fino ad arrivare a due ponticelli tibetani che permettono di attraversare le acque che scendono dal ghiacciaio.
Il sentiero scende poi gradualmente fino ad arrivare al piccolo laghetto di Ròsole, dal quale è possibile salire al rifugio Branca per un buonissimo pranzo o una meritata pausa.
L’anello si conclude seguendo la strada che, in una mezzoretta, porta al parcheggio iniziale.
Possibilità di pranzo al Rifugio Branca durante il cammino oppure al Rifugio Ghiacciaio dei Forni all’arrivo.
Info utili da sapere
Coordinate del parcheggio: (46.4196294, 10.5564917)
Classificazione del percorso : E=Escursionisti
Distanza: 10 km
Tempo di percorrenza a piedi: 3h00 (giro completo ad anello)
Dislivello: 600 metri
Mezzi utilizzabili: piedi
Pranzo: Rifugio Branca – Rifugio Forni