Presentazione
Partendo da Tirano…
Questo city & slow trekking unisce la possibilità di una visita al capoluogo della Valtellina ad una camminata piacevole tra i vigneti e luoghi storici, come Castel Grumello.
Da Tirano si raggiunge Sondrio in circa mezz’ora di auto, seguendo la strada statale dello Stelvio.
A Sondrio si trova parcheggio facilmente all’ingresso del paese.
Questo percorso è molto semplice, ideale per una mezza giornata libera a cui volendo si può abbinare la visita di CAST, museo dedicato all’alpinismo con sede presso Castel Masegra.
Il percorso
Si può lasciare l’auto all’ingresso di Sondrio nei pressi del parcheggio, segnalato tra le note, da dove alzando lo sguardo si vede la cosiddetta Cà Rossa, inconfondibile b&b che vanta una posizione panoramica invidiabile, sul versante solivo delle Alpi Retiche.
Dirigendosi verso il paese di Montagna, si imbocca un sentiero con cui guadagnare in poco tempo quasi tutto il dislivello.
Si procede in direzione del Castello de Piro al Grumello, più comunemente conosciuto con il nome “Castel Grumello”, così soprannominato dal dosso roccioso (dal latino “grumus”) sul quale è stato edificato dal XIII secolo.
Salendo si ha una bellissima vista su tutto il capoluogo e allo stesso tempo si passeggia all’interno dei filari dei vigneti che appartengono alla sottozona vinicola “Grumello” che prende il nome proprio dal Castello.
Arrivati in cima ci si deve prendere il tempo per una breve visita a questo rudere, luogo del FAI che racchiude tra le sue mura una storia conclusasi nel XVI secolo con la distruzione di questo bell’esempio di castello “gemino”, composto da due corpi, uno militare e uno residenziale
Si riprende poi la camminata seguendo la via dei Terrazzamenti in direzione di Sondrio giungendo fino al bivio che porta verso ila frazione di Ponchiera.
Qui si percorre la nuovissima passerella delle Cassandre, inaugurata in occasione della famosa Valtellina Wine Trail 2021.
Questo collegamento ciclopedonale “sospeso” sulla città di Sondrio unisce le frazioni di Mossini e Ponchiera passando sopra uno dei luoghi naturali “invisibili” più affascinanti di Sondrio, le Cassandre del fiume Mallero.
L’anello si conclude riscendendo a valle e attraversando tutta la città di Sondrio per ritornare verso il parcheggio.
Info utili da sapere
Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-sondrio-castel-grumello-ponte-cassandre-89925388
Coordinate del parcheggio: (46.171963, 9.885076)
Classificazione del percorso : E=Escursionisti
Distanza: 9 km
Tempo di percorrenza a piedi: 2h (giro ad anello)
Dislivello: 350 metri
Mezzi utilizzabili: piedi
Pranzo: al sacco