ALTA VALTELLINA:VALLACCIA TREPALLINA

24.09.2021

Presentazione

Partendo da Tirano…

Per questa escursione si deve raggiungere l’Alta Valtellina ed esattamente una frazione del comune di  Livigno: Trepalle luogo dal nome curioso che ha la sede parrocchiale più alta d’Europa oltre ad essere il paese più alto d’Italia con i suoi 2069 m.

Per arrivare al parcheggio indicato, da Tirano si procedere in direzione di Bormio, in circa mezz’ora lungo la strada statale dello Stelvio.

Da qui si continua per altri 30 minuti circa in direzione della Valdidentro e di Livigno, attraversando il passo del Foscagno

Dopo un viaggio di circa 60 km totali si arriva al punto di partenza, che è distante circa 10 km dal centro di Livigno.

Il percorso

Questo trekking è molto semplice, adatto anche a famiglie con bambini.

Si parte seguendo inizialmente una strada asfaltata, affiancando il letto del torrente Vallaccia e ci si inoltra lungo la valle.

Si raggiunge in breve tempo un primo agglomerato di case dove  è possibile riconoscere le classiche abitazioni di montagna livignasche, le cosiddette “Tee”.

Superata la frazione, la valle si inoltra con un dislivello abbastanza lieve.

La camminata prevede l’andata e il ritorno dallo stesso sentiero, per cui ci si può inoltrare fin dove si vuole e poi tornare  indietro.

La strada prosegue, passando dal Passo della Vallaccia (m 2614), fino alla Val Viola,  situata nei pressi di Arnoga ed incastonata in un carosello di cime, tutte oltre i 3000 metri.

Questo trekking regala emozioni diverse per ogni stagione, sia in estate, periodo in cui lo si percorre a piedi, ma anche in bici,  sia in inverno, quando il tragitto è fattibile con le ciaspole e gli sci d’alpinismo.

Si segnala l’assenza di fontane e posti per mangiare.

Info  utili da sapere

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/vallaccia-trepallina-84143106

Coordinate del parcheggio: (46.5161192, 10.1795339)

Classificazione del percorso : E=Escursionisti

Distanza: 12 km

Tempo di percorrenza a piedi: 2h30 (andata e ritorno)

Dislivello: 350  metri

Mezzi utilizzabili: Piedi, sci d’alpinismo, ciaspole o ramponcini e mtb e e-bike