ALTA VALTELLINA: Passo Stelvio Monte Scorluzzo e Filon del Mot

11.09.2021

Presentazione

Partendo da Tirano…

Vi dirigete verso l’Alta Valtellina, raggiungendo in circa 40 minuti (37 km, per buona parte in galleria) Bormio, paese ricco di storia e di tradizioni conosciuti anche con il soprannome “magnifica terra”.

Per arrivare al luogo di partenza e al parcheggio indicato nelle note dell’escursione, dal centro di Bormio si deve proseguire 25 minuti in direzione del Passo dello Stelvio.

Il percorso

Dal parcheggio indicato tra le note sottostanti, si sale tagliando per il prato fino al piazzale di fronte all’hotel Pirovano.

Al Passo dello Stelvio ci si incammina lungo la strada sterrata che prosegue alle spalle della funivia dove, seguendo i cartelli indicati si trova il sentiero che si dirige verso la cima del Monte Scorluzzo (3.094 metri).

Conquistata la vetta dello Scorluzzo, lasciando alle proprie spalle il versante appena risalito, si percorre il sentiero in discesa in basso a sinistra. Per circa un centinaio di metri si trova la parte più tecnica dell’itinerario che presenta tratti con catene metalliche.

Questo straordinario percorso storico-escursionistico prosegue in cresta tra lo Scorluzzo e il Filone del Mot, da qui si gode di una vista di grande interesse.

Al grandioso paesaggio si aggiungono i resti della Grande Guerra tra i quali: trincee, muri a secco, scale di legno, resti di baraccamenti, filo spinato e strutture difensive austriache e italiane.

Arrivati in prossimità dell’accampamento si svolta a destra sul sentiero in discesa che brevemente conduce alla malga Scorluzzo.

Si prosegue sempre in leggera discesa fino ad incrociare su un tornante la strada militare che porta a Le Rese Basse.

Al tornante si svolta a destra e in leggera salita si prosegue lungo la strada militare in direzione delle cannoniere de le Rese Basse.

Si arriva nei pressi di una postazione d’artiglieria dove è ben visibile la statua dedicata alla Madonna della Neve.

A questo punto si conclude la passeggiata tornando al punto di partenza seguendo le indicazioni per il Passo Stelvio.

Ad arricchire queste esperienza tra natura e storia c’è anche la possibilità di avvistare la fauna locale: stambecchi, marmotte, pernici, l’aquila e il gipeto.

Informazioni utili da sapere

Coordinate del parcheggio: (46.532391, 10.44326)

Link al percorso gps:

Classificazione del percorso: E=Escursionisti e solo per brevi tratti EE=Escursionisti Esperti

Distanza: 11 km

Tempo di percorrenza a piedi: 3h30 (giro completo ad anello)

Dislivello: 700 metri

Mezzi utilizzabili: piedi

Pranzo: al sacco o a fine giro in uno dei ristoranti/bar al passo dello Stelvio