Aprica : Anello Pian di Gembro e monte della Croce

15.04.2023

Presentazione

Partendo da Tirano…

Per questa escursione è necessario dirigersi in Aprica, da qui scendere in direzione della Valle camonica per pochi metri e svoltare a sinistra dove si trovano le indicazioni per Piangembro.

Il percorso in auto richiede circa 40 minuti di strada.

Questo percorso appartiene alla Riserva Naturale Parziale Botanica di Pian Gembro e sorge su una torbiera di origine glaciale .

Oltre a un percorso tematico con bacheche illustrative sulla formazione e sulle caratteristiche della riserva, durante il periodo estivo viene allestita un’aula didattica dove poter osservare alcuni piccoli abitanti (rane, rospi, tritoni e salamandre) di questa zona paludosa.

Il percorso

Meraviglioso anello molto semplice e panoramico che parte vicino al Bar Ristorante Oasi, dove è possibile anche mangiare ad inizio o fine gita.

Il percorso continua costeggiando la torbiera di questa riserva naturalistica, finché si raggiungono le indicazioni per le gallerie militari del Monte della Croce, un tracciato militare, realizzato durante la prima guerra mondiale.

Arrivando in cima, si possono scoprire le varie gallerie usate come depositi di munizioni e raggiungere un belvedere che affaccia su tutta la torbiera.

Riscendendo si arriva fino alla chiesetta di San Fortunato in una posizione  panoramica su tutto il fondo valle.

L’anello si chiude costeggiando tutto l’altro fianco della torbiera, utilizzando anche le passerelle in legno predisposte per il sentiero didattico.

In invero il tragitto è in parte adibito a pista da sci di fondo.

Info  utili da sapere

Coordinate del parcheggio: (46.167052, 10.150976)

Classificazione del percorso: E=Escursionisti

Distanza: 7 km

Tempo di percorrenza a piedi: 2h30 (giro completo ad anello)

Dislivello: 250 metri

Mezzi utilizzabili: Piedi, ciaspole o ramponcini