VALGROSINA: DA EITA AL LAGO NEGRO

16.07.2021

Presentazione

Partendo da Tirano…

Per raggiungere la Val Grosina orientale e la località di Eita da dove parte l’escursione, da Tirano serve calcolare circa un’oretta di strada in auto.

Si procede lungo la strada statale n° 38 in direzione di Bormio, per poi uscire a Grosio, nota località valtellinese conosciuta per le sue bellezze artistiche e storiche come la Villa Visconti Venosta e il Parco delle incisioni rupestri con i castelli Vecchio e Nuovo.

Dal centro di Grosio si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Fusino e Ravoledo.

Giunti in prossimità della chiesa di Fusino c’è da pagare il pedaggio (tassa giornaliera di 5€)  al parchimetro vicino.

Si prosegue a questo punto addentrandosi sempre più nella vallata, superando la diga, pascoli, maggenghi, aree boschive e bellissimi piccoli nuclei di seconde case fino ad arrivare al parcheggio segnalato tra le info.

Il percorso

Partendo dal parcheggio segnalato, si seguono le indicazioni per il Lago Negro

La prima tappa è l’alpeggio di Vermulera dove si apre una bellissima piana intorno al torrente Roasco.

Riprendendo quota, si raggiungono i laghi di Tres, dove è possibile fermarsi per un pic nic oppure proseguire verso il lago Negro.

Man mano che si sale, la vista sui laghi di Tres diventa sempre più panoramica, allargano l’orizzonte su tutto il fondovalle.

Se si percorre questi sentieri ad inizio estate è probabile assistere al bellissimo disgelo dei laghi.

E’ possibile accorciare il giro, fermandosi ai laghi di Tres senza arrivare al lago Negro oppure dopo i laghi di Tres raggiungere il lago Venere.

Info  utili da sapere

Coordinate del parcheggio: (46.370554, 10.24524)

Classificazione del percorso : E=Escursionisti

Distanza: 15 km

Tempo di percorrenza a piedi: 2 ore (solo per l’andata)

Dislivello: 900 metri

Mezzi utilizzabili: Piedi

Pranzo: al sacco, presenza di una fontane in località Vermulera e vicino ai laghi di Tres.