MEDIA VALTELLINA SENTIERO DEI CASTELLI GROSIO

6.05.2022

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

 

Questo itinerario parte da Vervio e appartiene ad un trekking che può essere fatto in due tappe, in due giornate differenti, ideale quindi per chi soggiorno a Tirano una o più notti.

In caso mancasse il tempo è percorribile anche solo una delle due tratte, quella di Grosio o quella da Tirano descritta nel precedente post.

Per arrivare a Vervio da Tirano ci si dirige verso Bormio lungo la strada statale n 38, si svolta all’uscita di Tovo in direzione di Vervio per proseguire e raggiungere il parcheggio tra le vie del paese.

L’intero tragitto attraversa otto comuni della Comunità Montana Valtellina di Tirano: Tirano, Sernio, Lovero, Tovo di S. Agata, Vervio, Mazzo di Valtellina, Grosotto, Grosio.

Durante la camminata si incontrano numerose chiese, castelli, torri e reperti archeologici che raccontano la storia del passato del Terziere Superiore.

Anche la natura diventa protagonista, infatti il sentiero incrocia meleti, vigneti, castagneti e terrazzamenti che si arricchiscono dei colori delle varie stagioni..

 

Il percorso

 

 

Giro ad anello che percorre il sentiero dei castelli tra Vervio, Grosotto, Grosio e Mazzo. 

 

L’itinerario parte nei pressi di Vervio dove si incontra la località Ca’ Gianin, una piccola frazione appena ristrutturata dove è stato realizzato l’omonimo Agriturismo.

Proseguendo si arriva alla Torre di Vione, da dove si ha una bellissima vista su tutto il fondovalle. Si prosegue in direzione di Grosotto per poi raggiungere i due castelli che sovrastano i paesi di Grosotto e Grosio. 

Questo luogo è perfetto per una breve sosta per vedere l’esterno dei due castelli e mangiare qualcosa sulle panchine con vista presenti. Avendone il tempo è piacevole visitare anche il Parco delle incisioni rupestri o la villa Visconti Venosta.

Il cammino prosegue scendendo esattamente davanti al castello di San Faustino e tornati sul fondovalle, si prosegue verso il versante orobico nel lato opposto. 

 

Di nuovo si guadagna quota percorrendo bellissimi sentieri boschivi per raggiungere prima la Torre di Pedenale e poi il castello di Bellaguarda, da cui si scende nuovamente per chiudere l’anello.

A questo link si può trovare la traccia del sentiero dei catelli completo: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/sentiero-dei-castelli-100858910 

A questo link tutte le informazioni per organizzare il trekking di due giorni:

https://tirano-mediavaltellina.it/cosa-fare-a-tirano-media-valtellina/il-rilassante-sentiero-dei-castelli/

 

Info  utili da sapere

 

Coordinate del parcheggio: (46.2500426, 10.2429083)

Link al percorso:https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/giro-dei-castelli-vervio-grosio-101079882 

Classificazione del percorso : E=Escursionisti 

Distanza: 15 km

Tempo di percorrenza a piedi: 3h30 (giro completo ad anello)

Dislivello: 550 metri 

Mezzi utilizzabili: piedi

Pranzo: al sacco

 

Lascia un commento