La "Big Bench" a Triangia Sondrio

18.02.2022

Presentazione

 

Il Termine “Big Bench” è ormai noto e altrettanto famosa sta diventando la panchina gigante di Triangia, nei pressi di Sondrio.

Si tratta di una panchina dalle dimensioni inusuali collocata in una terrazza panoramica che da Triangia, frazione di Sondrio, domina il fondovalle valtellinese strizzando l’occhio alle Orobie dell’Adamello.

Questa visita può essere una bella occasione per programmare una deviazione durante il viaggio di rientro a casa, dopo un soggiorno a Tirano e nei dintorni, oppure può diventare un motivo in più per fare visita al capoluogo della Valtellina, sempre più turistico e accogliente. 

Se poi siete dei collezionisti di “Big Bench” sarete al corrente che tale progetto prevede anche la possibilità di ottenere un passaporto dove inserire i timbri delle diverse panchine a testimonianza della propria visita, con tanto di logo e location.

 

Cose da sapere

 

Durata: di per sé la visita alla panchina può durare una mezz’ora, ma questa attrazione può abbinarsi ad una passeggiata e ad un programma di visita più ampio in base al tempo a disposizione.

Attrezzatura: scarpe comode, bottiglia d’acqua

Luogo: Triangia – Sondrio, ecco le indicazioni del percorso

Contatti per reperire passaporto e timbro:

Negozio di alimentari Meraviglia Paolo

Frazione Triangia civico 118

Orari: 8:00-12:00 15:00-18:00 (chiuso la domenica)

Tel. 348 7125574

 Accessibilità: con l’auto da Sondrio si procede in direzione della Val Malenco e quindi di Triangia. La panchina è collocata in una posizione distante dalla strada principale e i parcheggi nei pressi sono limitati e in zone non ancora organizzate per un’ampia affluenza. Noi abbiamo parcheggiato vicino ad una casa privata chiedendo il permesso. La panchina è situata in una zona immersa nel verde, raggiungibile da una stradina  non asfaltata, ma anche da alcuni sentieri da trekking.

 

I consigli di Happy

 

Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!

Certamente questa escursione si sposa davvero bene alla visita di Cast, museo dedicato all’alpinismo che si trova nella splendida cornice di Castel Masegra sopra il centro di Sondrio. 

Allo stesso tempo potete dedicare un’altra mezza giornata all’escursione al ponte sospeso delle Cassandre sempre in prossimità del capoluogo valtellinese, raggiungibile in auto se avete poco tempo oppure con una passeggiata più impegnativa, ma molto appagante che tocca anche Castel Grumello come vi racconto in un post di “Valtellina flow”.

Gambe in spalla e buona visita!

Scrivimi se vuoi sapere come ho organizzato la mia visita a Cast francesca.guidatreninorosso@gmail.com

Lascia un commento