ALTA VALTELLINA: DALLA FORCOLA AL LAGO VAGO

23.07.2021

Presentazione

Partendo da Tirano…

Per raggiungere il Passo della Forcola da dove ha inizio l’escursione si deve imboccare la strada n° 29 che da Tirano porta in Svizzera.

Si attraversa in circa 50 minuti di auto la bellissima Valposchiavo, nel canton Grigioni, con il suo lago, i suoi piccoli e caratteristici borghi, salendo sù sù fino ad arrivare alla dogana svizzera della Forcola che riporta in terra italiana (Passo alpino aperto solo in estate).

Da qui un panorama incantevole permette di scoprire l’Alta Valtellina e il territorio di Livigno, zona extra doganale, nota anche con il soprannome “ Piccola Tibet”.

Strada e curve facendo, con in sottofondo i fischi di alcune marmotte, si arriva al parcheggio e alla Foresteria da cui si parte.

Il percorso

Partendo dal passo della Forcola, passando a piedi accanto al Rifugio Tridentina e alla Foresteria, proprio all’altezza della Dogana che segna il confine con la Svizzera, inizia il sentiero che porta verso il Monte Vago (m. 3059), imboccando in direzione sud-est il sentiero segnalato dal cartello con numerazione 111, segnavia rosso-bianco-rossi e ometti.

Appena iniziato il sentiero, si vede la piccola statua dedicata a “Nostra Signora delle Acque”, opera dell’artista trentino Guglielmo Bertarelli.

Seguendo il sentiero, si sale con poca pendenza tra i prati con vista sul magnifico ghiacciaio del Bernina.

Superate alcune roccette si arriva ad un bivio e si prende a sinistra il sentiero per “LAch dal Vach”.

In poco tempo si raggiunge una zona più erbosa da dove si vede sotto il lago.

Il sentiero principale porta alla vetta del Monte Vago (3059 m; in circa 1 ora), si può quindi o proseguire oppure scendere a sinistra verso l’ampia conca che ospita il Lago Vago (2687 m).

La discesa avviene lungo una pietraia non difficile da seguire.

Le acque del lago hanno una colorazione di un azzurro irreale e incantevole dovuta alla presenza di solfato di rame, proprio come quello presente nei Bei laghetti di Bormio

Info  utili da sapere

Coordinate del parcheggio: (46.440912, 10.056216)

Classificazione del percorso: E=Escursionisti

Distanza: 7 km

Tempo di percorrenza a piedi: 2 ore e 30 (andata e ritorno)

Dislivello: 550 metri

Mezzi utilizzabili: Piedi

Pranzo: al sacco, assenza di fontane