Visita alla Basilica di Tirano con spuntino take away

24.06.2021

Presentazione

Visita guidata al Santuario di Madonna di Tirano con un dolce finale dal gusto valtellinese

Ti aspetto sul sagrato della Basilica di Madonna di Tirano, davanti al portale maggiore per scoprire insieme i segreti del Santuario, simbolo della Valtellina e di Tirano.

Ti racconto delle origini di questo straordinario edificio sacro, impregnato di arte, fede e cultura, con uno sguardo anche sulla piazza, sul versante Retico e i suoi terrazzamenti e sulla piccola chiesetta medievale di Santa Perpetua che si intravede sullo sperone roccioso.

Ti accompagno poi all’interno, per godere della sacralità dell’altare della Madonna e per restare a bocca aperta davanti all’organo seicentesco che lo contraddistingue e che non ti aspetti di vedere proprio qui…

Per salutarti ho pensato ad una merenda take away e dai sapori locali: un mix gustoso di grano saraceno, mirtilli, mela avvolto dall’abbraccio cremoso e fresco di uno yogurt con croccante granella e frutta fresca…che dire, la visita così diventa ancora più stuzzicante!

 

Cose da sapere

Quando: al giovedì mattina alle ore 10.00

 Scopri le date e prenota il tuo biglietto!

 

Durata: 1h15 minuti più il tempo dell’aperitivo presso un giardinetto con panche o zone d’ombra (se desideri il box lo puoi portare via con te)

Attrezzatura: scarpe comode, cappellino, bottiglia d’acqua, occhiali da sole

Meeting point: Piazza Basilica – Tirano – davanti al portale Maggiore

Costo: 20  euro a persona compreso spuntino take away.

Politiche di cancellazione: la visita viene confermata con minimo 4 partecipanti e ha luogo anche se piove. In caso di cancellazione per mancato raggiungimento del numero minimo i biglietti vengono rimborsati.

MERENDA: spuntino realizzato con prodotti vegani e senza glutine per accontentare i palati di tutti i visitatori

Acquisto ticket e prenotazioni: https://visita-basilicatirano-merenda-takeaway.eventbrite.it

 

I consigli di Happy

Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!

Questa visita vi permette di conoscere il monumento più importante della Valtellina e dell’intera Provincia di Sondrio.

Il tour si arricchisce inoltre di alcuni sapori tipici della zona, come il grano saraceno, prodotto conosciuto principalmente per piatti come i pizzoccheri, gli sciatt e i chiscioi, ma in questo caso anche dolci, come un muffin morbido e goloso.

I mirtilli sono piccoli frutti che vengono coltivati nel vicino comune di Tirano e le mele, di cui assaggiate il succo, sono il frutto per eccellenza della nostra valle.

Per dare un tocco contemporaneo alla merenda dai sapori tradizionali c’è uno yogurt vegano  con granella senza glutine home made.

Che dire, buona visita e buona merenda!

Scrivetemi per dubbi o richieste: francesca@bbcamerlo.it

 

Lascia un commento