OSSERVATORIO ECO FAUNISTICO DI APRICA

12.08.2021

Presentazione

 

Se amate la natura e gli animali dovete assolutamente mettere in calendario una visita all’Osservatorio eco faunistico di Aprica incluso nel territorio del Parco delle Orobie, grandi e piccini ne rimangono sempre entusiasti.

Io ci sono stata con Eleonora ed altri bambini, un vero successo!

Per raggiungere il paese di Aprica e il parcheggio presso la cabinovia del Palabione calcolate circa 30 minuti di strada.

Questa visita può essere svolta solamente negli orari stabiliti e con la guida, Bernardo, un biologo naturalista che ha fatto della sua passione il proprio mestiere che condivide con la moglie Luisa.

Entrambi conoscono gli animali che vedrete come fossero loro figli ! 

L’osservatorio è un itinerario didattico e naturalistico che permette di conoscere la flora locale e vedere da vicino esemplari di camosci, stambecchi,  caprioli, rapaci, cince, scoiattoli e piccoli anfibi, ma soprattutto due esemplari di orso delle Alpi!

L’esperienza, già unica nel suo genere, si arricchisce per i bambini della possibilità di viaggiare sulla cabinovia che conduce in pochi minuti dal Palabione – la partenza – al punto di incontro con la guida.

Se desiderate, il rientro al parcheggio potete anche farlo a piedi, passeggiando in discesa lungo quelle che d’inverno diventano le note piste da sci di Aprica

Diversamente nel biglietto c’è anche il viaggio di ritorno in cabinovia.

Cose da sapere

 

Pranzo: potete pranzare al sacco facendo un bel pic nic nella zona allestita dietro la cabinovia a monte,scopri come qui

In alternativa all’arrivo della cabinovia c’è un rifugio dove assaggiare i piatti tipici della Valtellina.

Attrezzatura: occhiali da sole, scarpe comode, cappellino, acqua Levissima, crema solare, keyway, uno spuntino se servisse.

Accessibilità: l’Osservatorio è un itinerario naturalistico attrezzato facile da percorrere, con la possibilità di utilizzo della joelette per le persone disabili da richiedere al personale del Parco delle Orobie.

Durata: la visita guidata, considerando anche lo spostamento in cabinovia, dura circa 2 ore e mezza. Solitamente la visita si svolge alle ore 8.30, ma non escludo altri orari, nel nostro caso c’è stato un tour anche alle ore 10.30.

Prezzo: ci sono prezzi diversi tra adulti e bambini comprensivi del viaggio in cabinovia.

Per avere notizie sempre aggiornate contattate gli organizzatori.

Contatti e prenotazione obbligatoria:

Infopoint di Aprica al numero 0342 746113 

E-mail: info@apricaonline.com

Dott. Bernardo Pedronio ( solo per gruppi e scolaresche) numero 349 3516831.

 

I consigli di Happy

 

Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!

Questa escursione si svolge di mattina, in estate come in inverno, in base alle condizioni metereologiche.

Dopo il pranzo se desiderate riempirvi ancora gli occhi di ambienti belli e di natura quasi incontaminata vi suggerisco la gita alla riserva naturalistica di Pian di Gembro che ha un ingresso libero.

Per raggiungerla dall’Aprica dovete dirigervi verso Edolo (in Valcamonica) e svoltare a sinistra poco dopo il “passo Aprica” da cui dista solo 10 – 15 minuti di auto.

 

Scrivetemi per saperne di più a francesca@bbcamerlo.it

Lascia un commento