VALMALENCO: DA SAN GIUSEPPE AL LAGO PALU'

13.01.2022

Presentazione

Partendo da Tirano…

Questa proposta di escursione prevede un trasferimento in auto di circa un’ora.

Ci si dirige verso il capoluogo di Provincia, Sondrio, e addentrandosi nel centro si prosegue in direzione della Val Malenco per raggiungere il parcheggio indicato tra le note.

Considerando la posizione di questa vallata laterale alla strada statale dello Stelvio, questo può essere anche un buon suggerimento per chi proviene dalla zona del Lago di Como.

Il percorso

Meta super classica della Val Malenco, il percorso verso il Lago Palù è un itinerario “4 stagioni”.

In primavera si ammirano le pendici del Sasso Nero che si coprono di rododendri; in estate si può passare dai prati dell’alpe Palù alla frescura del bosco; d’inverno ci si immerge nella magia della neve e in autunno si rimane incantanti dal foliage del bosco soprattutto dalle chiazze arancioni dei larici.

Nel periodo invernale si lascia la macchina a San Giuseppe (frazione di Chiesa in Valmalenco) nei pressi degli impianti.

D’estate si può invece proseguire fino alla località “I Barchi”.

Si imbocca un sentiero innevato che si inoltra in mezzo a pini e larici e, passando per piccoli agglomerati di casette che sembrano presepi, si arriva al Lago Palù, situato a circa 1950 m di altitudine.

Costeggiando il lago verso sinistra, si arriva al rifugio Palù, da cui si gode una splendida vista sulla conca.

Un rifugio che dal 1928 è gestito dalla famiglia Dell’Andrino, in ben tre generazioni.

Oppure si può proseguire la camminata costeggiando il lago sulla destra e, dopo aver attraversato il crocevia degli impianti del comprensorio del Palù, ci si dirige verso il rifugio Motta seguendo la pista che porta allo snow Eagle.

Info  utili da sapere

Coordinate del parcheggio: (46.301051, 9.839361)

Classificazione del percorso : E=Escursionisti

Distanza: 7 km

Tempo di percorrenza a piedi: 2h30 (andata e ritorno)

Dislivello: 430 metri

Mezzi utilizzabili: Piedi, sci d’alpinismo, ciaspole o ramponcini,  mtb e e-bike