VALFURVA: Anello Val Zebrù Niblogo - Baita Cavallaro - Rifugio Campo

31.07.2021

Presentazione

Partendo da Tirano…

Per arrivare al parcheggio di Niblogo, in Valfurva, dove parte l’escursione si deve procedere in direzione di Bormio, che si raggiunge comodamente in circa mezz’ora lungo la strada statale dello Stelvio.

Si prosegue poi in direzione di Santa Caterina Valfurva, fermandosi però prima, poco dopo il paese di San Nicolò.

Dal parcheggio indicato ha inizio una delle vallate più ricche di flora e di fauna del Parco Nazionale dello Stelvio, nonché suo simbolo indiscusso: la val Zebrù.

Il percorso

L’escursione prende il via da Niblogo, ultimo paese raggiungibile in macchina e prosegue inizialmente lungo il fondovalle su una strada sterrata.

Dopo una mezz’oretta di cammino, si giunge ad un bivio, qui si segue a destra per Baite Cavallaro.

La passeggiata può essere accorciata evitando il giro ad anello e seguendo subito a sinistra per Baite di Campo.

In questo caso l’arrivo al rifugio Campo prevede circa 400 metri di dislivello ed è praticabile in circa 1h45.

Questo tratto è percorribile a piedi, in mtb o e-bike.

In alternativa esiste anche la possibilità di prenotare un safari con la jeep tra quelli proposti al mattino o al pomeriggio nella stagione estiva, un modo alternativo per vedere gli animali che vivono la valle come cervi, stambecchi, camosci e caprioli.

Proseguendo invece verso le Baite Cavallaro, il sentiero inizia a salire costeggiando il Monte Forcellino fino a raggiungere l’omonimo passo.

Da qui, si inizia la discesa lungo il sentiero forestale verso le Baite di Campo dove si raggiunge il rifugio Campo.

Il rifugio, in collaborazione con il servizio jeep, organizza serate con cena tipica e avvistamento animali.

Il rifugio Campo si trova in una posizione strategica, lungo il percorso dell’alta via dell’Ortles, sul cammino del Giro del Confinale e tappa del sentiero Italia Cai.

Info  utili da sapere

Coordinate del parcheggio: (46.46465, 10.431825)

Classificazione del percorso: E=Escursionisti

Distanza: 18 km

Tempo di percorrenza a piedi: 5h30 (giro completo ad anello)