VAL DI MELLO Da San Martino all'Alpe Pioda

12.11.2021

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

 

Questo percorso da trekking permette di conoscere una delle principali vallate laterali della Valtellina: la Val di Mello, fiore all’occhiello della Val Masino e Riserva naturale dal 2009. La si raggiunge da Tirano percorrendo 60 km, circa un’ora di strada. 

Può anche essere una tappa per chi arriva in Valtellina dalla zona di Milano, per poi proseguire verso il resto della Provincia per continuare la propria vacanza.

Dalla statale 38 ci si addentra nel paese di Ardenno per poi proseguire fino alla località San Martino.

 

Il percorso

 

Parcheggiata l’auto al parcheggio a pagamento, si può decidere di raggiungere la Val di Mello con lla pripra auto, rispettando le limitazioni prevista(massimo 40 auto al giorno previo pagamento pass di 10 euro acquistabile nell’apposito parcometro) oppure a piedi attraverso un percorso ben tracciato, in circa mezz’ora.

L’inizio dell’itinerario in Val di Mello segue il torrente Ca’ Panscer e percorre una mulattiera che subito si apre al meraviglioso panorama, tipico di questa valle: rocce granitiche imponenti e liscissime che hanno fregiato questo luogo di un appellativo altisonante: la piccola Yosemite, ricordando l’omonimo parco californiano.

Il sentiero è molto semplice e adatto a tutti e continua con poco dislivello, in circa 15 minuti si arriva al famosissimo lago, chiamato Bidet della Contessa. 

E’ un lago cristallino che riflette tutte le montagne intorno con i  colori di ogni stagione. 

Si prosegue tra prati, pareti di granito, massi giganteschi e un panorama incantato fino al Rifugio Mello e al Rifugio Luna Nascente (quest’ultimo molto attivo anche nell’organizzazione di ciaspolate nel periodo invernale). Continuando si giunge alla località Rasica, dove si ferma la maggior parte dei turisti. 

La mulattiera finisce e si trasforma in un sentiero vero e proprio inoltrandosi nel bosco di pini e proseguendo in modo più o meno visibile fino all’alpe Pioda, passando da un punto panoramico dove una panchina permette una bellissima sosta con vista sull’intera Valle Di Mello.

L’alpe Pioda fa anche da ristoro e dopo pranzo è possibile scendere dallo stesso percorso fino alla località Resega.

Da qui, è possibile variare il percorso dell’andata attraversando il ponte sul torrente e scendendo lungo il sentiero che scorre sul lato sinistro del fiume. 

 

Info  utili da sapere

 

Coordinate del parcheggio: (46.239737, 9.628645)

Classificazione del percorso: E=Escursionisti  

Distanza: 15 km

Tempo di percorrenza a piedi: 3h30 (Andata e ritorno)

Dislivello: 650 metri 

Mezzi utilizzabili: piedi, sci d’alpinismo, ciaspole o ramponcini e mtb e e-bike

Pranzo: al sacco oppure presenza di diversi ristoranti

Contatti: Rifugio Luna Nascente – Agriturismo Ai Camer – Rifugio Mello – Trattoria Gatto Rosso

 

Lascia un commento