Tirano:anello sui terrazzamenti e sulle mulattiere

20.11.2022

Presentazione

 

Questo itinerario parte proprio da Tirano e si sposa ottimamente con una visita al suo centro e alla Basilica, che può essere fatta anche in compagnia di una guida turistica.

Il tempo di percorrenza non è infatti lungo, questo consente di occupare una mezza giornata alla scoperta delle vie, delle piazze e delle chiese di Tirano, per poi in autonomia dedicarsi alla passeggiata tra i terrazzamenti tra un muretto a secco e l’altro.

Delle strutture, queste, che hanno plasmato il territorio valtellinese e che nel 2018 sono anche diventate patrimonio Immateriale dell’Unesco. 

In ogni stagione dell’anno, ma con ancora più fascino in autunno, i filari si trasformano in tavolozze d’artista con i variopinti colori delle loro foglie, che poi d’inverno cadono inesorabilmente piegate dal freddo.

 

Il percorso

 

Meraviglioso anello tra i terrazzamenti che da Tirano portano a Roncaiola

Il percorso parte tutto in salita con una scalinata tra i vigneti che porta direttamente a Roncaiola, frazione del comune di Tirano posta a 800 metri in una posizione soliva davvero invidiabile. 

Se salendo ci si gira di tanto in tanto, si può ammirare la stupenda Basilica di Tirano dall’alto e anche la chiesetta medievale di Santa Perpetua.

Giunti a Roncaiola, località nota per il suo passato strettamente collegato al contrabbando di caffe e molto altro, nella storica contrada Simonelli, ci si perde tra le strette viette delle case aggrappate alle rocce, la vista panoramica su tutta la città di Tirano è sempre mozzafiato.

Se si giunge qui nell’orario del pranzo ci si può fermare all’ Osteria di Roncaiola che serve piatti tipici della tradizione valtellinese presso una veranda vetrata a picco sui vigneti. 

Si scende poi da un’antica mulattiera piuttosto ripida che, in una mezz’oretta, riconduce a Tirano.

 

Info  utili da sapere

 

Coordinate del parcheggio:(46.218368, 10.164792)

Link al percorso:https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/tirano-roncaiola-sentiero-100-gradini-102637393

Classificazione del percorso : E=Escursionisti 

Distanza: 5 km

Tempo di percorrenza a piedi: 1h30 (giro completo ad anello)

Dislivello: 360 metri 

Mezzi utilizzabili: piedi

Pranzo: al sacco o Osteria di Roncaiola

 

Lascia un commento