Teglio: anello Prato valentino - Dosso Laù

22.01.2023

Presentazione

Partendo da Tirano…

Per raggiungere il parcheggio da Tirano si calcola circa 30 minuti di viaggio in auto.

Si imbocca la strada statale n°38 in direzione di Sondrio, giunti in località Tresenda si svolta a destra risalendo la strada verso Teglio che si raggiunge dopo circa quindici minuti.

Questa camminata permette di raggiungere uno dei borghi più noti della Valtellina, antica capitale della vallata, da cui prende il nome, e rinomata patria dei “Pizzoccheri”, il piatto più famoso di tutta la Provincia di Sondrio, di cui ospita addirittura l’Accademia.

Un tuffo nella natura con questo itinerario di Valtellina Flow, ma perché no, pure nella cultura.

Tra una ciaspolata ed una camminata si può trovare il tempo di visitare il centro storico, con la chiesa di Santa Eufemia, una delle più antiche sul territorio, la “Torre de li beli mire” e il palazzo Besta, una piccola reggia  sulle Alpi. queste e molte altre ancora sono le chicche che offre Teglio.

Il percorso

Camminata / Ciaspolata molto semplice e sempre al sole che parte dal rinnovato Chalet Baita del Sole e si inoltra prima nel bosco, risalendo pian piano, fino poi a raggiungere zone molto panoramiche che offrono una vista su Sondrio, la bassa Valtellina e verso il gruppo dell’Adamello e le Orobie Valtellinesi.

Salendo ulteriormente, si arriva al “Baitino”, un punto di ristoro che si trova all’intermedia delle piste di risalita.

La discesa può essere fatta dalla stessa parte della salita, oppure, piste permettendo, lungo i sentieri che le costeggiano.

Per pranzo, ci si può fermare allo Chalet Baita del Sole, rinnovato ed inaugurato proprio a dicembre 2022.

Info  utili da sapere

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/prato-val-120855916

Coordinate del parcheggio:(46.189618, 10.054546)

Classificazione del percorso : E=Escursionisti

Distanza: 7 km

Tempo di percorrenza a piedi: 1h30 (giro completo ad anello)