SUL LAGO DI COMO A VILLA CARLOTTA

6.08.2020

Presentazione

 

Durante il vostro soggiorno a Ca Merlo potete anche organizzare una gita fuori porta alla scoperta del bellissimo lago di Como e della nota Villa Carlotta con il suo giardino botanico.

Io, Eleonora e un gruppetto di amici ci siamo stati in piena estate, il periodo migliore in assoluto sarebbe la primavera per godere al meglio della fioritura del giardino della Villa che si affaccia sul lago di Como.

Potete partire in treno, come abbiamo fatto noi alle 11.09 da Tirano, oppure andarci in auto, destinazione Varenna.

Dopo un’ora e mezza di viaggio circa arrivate a Varenna, qui potete fare un pranzo al sacco in attesa di imbarcarvi sul battello o sul traghetto.

In base ai tempi a nostra disposizione abbiamo scelto di imbarcarci alle 14.00 sul traghetto diretto a Cadenabbia, ma volendo potete anche scegliere di prendere il battello che arriva proprio alla “stazione” Villa Carlotta”. Nel primo caso si ha da camminare dieci minuti costeggiando il lago, niente male affatto!

Quando arrivate alla villa potete scegliere il percorso che fa al caso vostro, noi per una questione di tempo abbiamo optato per il tragitto corto – 45 minuti. 

Cammin facendo visitate anche gli interni della Villa dove ammirare delle opere d’arte: dipinti e sculture ( ecco la piantina delle sale espositive). 

Tra queste porto alla vostra attenzione un quadro che amo molto: “Ultimo bacio di Romeo e Giulietta”, dipinto da Francesco Hayez nel 1823!

Alla fine della visita, abbiamo preso nuovamente il battello, poi il treno e alle 19 siamo arrivati a Tirano!

 

Cose da sapere

 

Durata: gita di  un’intera giornata

Attrezzatura: scarpe comode, pranzo al sacco

Luogo:  Villa Carlotta – Via Regina, 2, 22016 Tremezzina CO

Contatti museo: https://www.villacarlotta.it/it/  Tel. (+39) 0344 40405

Orari traghetti: https://www.navigazionelaghi.it/risultati?lake=Como

Costo: il prezzo del biglietto di ingresso alla villa varia per fascia di età, leggete il link https://www.villacarlotta.it/it/visita/

Il biglietto al Giardino Botanico comprende anche la visita al Museo.

Noi abbiamo acquistato il biglietto on line per evitare code, dovete solo pianificare il viaggio per definire il vostro orario di ingresso.

 

 Accessibilità:

Sia in treno, sia in traghetto è possibile spostarsi con la carrozzina. Anche a Villa Carlotta c’è un percorso inclusivo pensato proprio per visitatori con mobilità ridotta o su sedie a rotelle – vedete la piantina qui.

Le sale espositive si articolano su due piani, e sono raggiungibili anche con un ascensore.

I consigli di Happy

 

Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!

Per chi volesse sfruttare al massimo la giornata sul lago, vi suggerisco di partire presto al mattino, c’è un treno alle 9.08 da Tirano. 

In questo modo potrete visitare Varenna a passo lento,  percorrendo parte  della Greenway dei Patriarchi,  attraversando alcune delle sue più belle frazioni, lungo viuzze, sentieri e costeggiando il lago, per gustare scorci e panorami deliziosi!

Piantina della Greenway dei Patriarchi.

Scrivetemi se volete sapere come ho organizzato la mia visita francesca@bbcamerlo.it

Lascia un commento