MEDIA VALTELLINA CAMMINO MARIANO DELLE ALPI

30.09.2021

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

 Il Cammino mariano delle Alpi è molto più di un sentiero di trekking, si tratta infatti di un pellegrinaggio di grande valenza religiosa, culturale e turistica. 

Questo itinerario si snoda lungo 91 km, seguendo la via occidentale suddivisa in 5 tappe che parte da Piantedo, e 66 km percorrendo la via orientale che parte da Bormio.

Entrambe le vie giungono come meta al Santuario della Madonna di Tirano che dal 1946 è stata dichiarata “Celeste Patrona della Valtellina”

Lungo l’intero percorso,  (in parte ancora in fase di realizzazione), si incontrano numerose chiese dedicate alla Madonna, vera protagonista di questo trekking.

La prima tappa già fruibile è il tragitto che unisce Teglio a Tirano.

Per raggiungere Teglio da Tirano si suggerisce di prendere un pullman di linea.

 

Il percorso

 

Partendo dalla Chiesa di Sant’Eufemia di Teglio (850 m) l’itinerario prosegue tra le vie del paese, noto anche per essere “città slow” e patria dei pizzoccheri, piatto tipico valtellinese.

Dirigendosi verso Tirano, il sentiero ripercorre parte della via dei Terrazzamenti e dell’itinerario della corsa Valtellina Wine Trail.

Si attraversano i panoramici terrazzamenti del versante Retico delle Alpi, scalando i muretti a secco, patrimonio immateriale UNESCO nonché simboli  della viticoltura eroica valtellinese.

Filare dopo filare si scende dolcemente di quota, raggiungendo il paese di Bianzone, in prossimità della storica Tenuta vinicola La Gatta della famiglia Triacca.

Questo itinerario è consigliato da marzo a novembre, durante i mesi autunnali è ancora più bello: i colori cambiano velocemente e l’azzurro delle giornate più limpide si incontra con il giallo e il rosso delle foglie di vite.

Può anche capitare di incontrare sulla propria via i vignaioli impegnati nella vendemmia.

Superato Bianzone, si raggiunge il comune di Villa di Tirano e appena prima dell’arrivo al Santuario, il percorso mostra in lontananza la piccola chiesa di Santa Perpetua, un gioiello storico – artistico risalente al secolo XI, incastonata tra le montagne e i vigneti.

Un ultimo tratto in discesa conduce alle porte della Basilica dove si conclude il pellegrinaggio.

Trattandosi di un pellegrinaggio, non appena il tragitto sarà percorribile completamente, è possibile ricevere il “passaporto del pellegrino” che tramite dei timbri attestata l’avvenuta percorrenza delle tappe.

Con questa  credenziale si riceve la certificazione dell’avvenuto pellegrinaggio direttamente dal Rettore del Santuario della Madonna di Tirano.

 

Info  utili da sapere

 

Coordinate del parcheggio: se si desidera lasciare la macchina a Teglio (46.172235, 10.067892). Se ci si sposta con il pullman l’auto può essere parcheggiata a Tirano presso la stazione dei bus (46.214862, 10.16499)

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/cammino-mariano-delle-alpi-tappa-teglio-tirano-85019635 

Classificazione del percorso : E=Escursionisti 

Distanza: 11 km

Tempo di percorrenza a piedi: 3h30 (solo andata)

Dislivello: 450 metri 

Mezzi utilizzabili: piedi

Pranzo: al sacco 

 

Lascia un commento