LIVIGNO:DALLA FORCOLA AL LAGO DELLA STRETTA

25.06.2022

Partendo da Tirano…

Questa escursione di Valtellina flow porta prima in Svizzera, attraversando con l’auto la Valposchiavo, poi si raggiunge la dogana della Forcola e il passo omonimo, infine si ritorna in Italia.

Da Tirano si imbocca la via Elvezia, appena dietro la Basilica della Madonna di Tirano, per proseguire verso il confine elvetico a Campocologno.

Lungo la strada numero 29 si costeggia la ferrovia del famoso Trenino rosso del Bernina fino a Poschiavo, elegante borgo, capoluogo della vallata, dalle ricche influenze italiane. Da qui le due strade si separano. Con l’auto si prosegue verso il passo del Bernina, ma all’altezza della dogana si devia a destra per proseguire in direzione del parcheggio proposto come inizio escursione, dopo circa 50 chilometri e un’oretta di viaggio si giunge a destinazione.

Il percorso

Il parcheggio è nei pressi del Rifugio Tridentina e della Foresteria, da li, seguendo le indicazioni dei laghi di Forcola, si imbocca un sentiero parallelo alla strada che va in direzione Livigno.

Dopo un breve dislivello, il sentiero si mantiene più o meno in quota e attraversa la valle offrendo una vista panoramica per tutta la durata del tragitto.

Lungo questo percorso in quota, ci sono alcuni tratti esposti dove ci si può aiutare con delle catene.

Il sentiero devia poi verso la Svizzera e si apre un’ampia e bellissima vallata.

E’ possibile decidere se deviare verso i laghi della Forcola che si raggiungono con 25 minuti e ancora un po’ di dislivello, oppure andare verso il lago della Stretta.

In questa camminata abbiamo optato per la seconda opzione, il percorso scende quindi verso il “baitel del gras agnel” e raggiunge il confine svizzero.

Appena oltrepassato c’è il meraviglioso laghetto.

Continuando per altre due ore in questa meravigliosa valle si possono raggiungere gli impianti del Diavolezza, situati poco dopo il passo del Bernina, in Svizzera.

Info  utili da sapere

Link al percorso:https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/forcola-105910704

Coordinate del parcheggio: (46.440912, 10.056216)

Classificazione del percorso : E=Escursionisti  EE=Escursionisti esperti per brevi tratti