Gita al Mercù di Poschiavo

4.07.2020

Presentazione

 

Un mercoledì di settembre, accompagnata da Eleonora e da nonna Gabriella, abbiamo preso il trenino rosso da Tirano alla volta di Poschiavo!

Siamo salite con il treno regionale del primo pomeriggio, ma voi potete andare in mattinata, scegliete l’orario che più gradite consultando il dépliant della ferrovia.

Nulla vi vieta di andare con la vostra auto se preferite.

Non ho scelto un giorno qualunque, bensì un mercoledì d’estate quando, ormai da trent’anni, a Poschiavo si organizza il tradizionale “marcù in Plaza”!

La piazza e le vie del centro si riempiono di bancarelle su cui trovate dolci leccornie, come la tradizionale “brasciadela da Pusc’ciaf”, ma anche  formaggi e salumi. Non mancano nemmeno le tipiche tisane della Valposchiavo e prodotti dell’artigianato locale. 

Insomma una bella gita oltre confine che vi permette di unire uno  shopping 100% Valposchiavo alla visita di un borgo grazioso e ricco anche di interessanti musei che spaziano dall’arte di Casa Console alla cultura locale di Casa Tomè.

Raggiungibile solo se vi spostate in auto, a dieci minuti da Poschiavo passando dalla località San Carlo, potete anche  esplorare il complesso artigianale preindustriale “Mulino Aino” e scoprire il mulino, la segheria e la fucina, tutti messi in azione dalla stessa acqua.

Cose da sapere

 

  Escursione nella vicina Svizzera – Valposchiavo

Sono obbligatori i documenti validi per l’espatrio (carta di identità o passaporto) per tutta la famiglia o modello di accompagno se i bambini sono accompagnati da adulti diversi dai genitori.

Durata:   la sosta a Poschiavo e la visita al Marcù richiedono almeno un’ora emmezza.

Dove: a Poschiavo, nelle vie del centro, a dieci minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e dai principali parcheggi.

Partendo da Tirano con la vostra auto calcolate almeno 30 minuti di viaggio. 

Periodo: la sosta a Poschiavo è consigliata tutto l’anno, ma il Marcù in Plaza c’è da luglio a settembre al mercoledì. Per maggiori informazioni leggi qui.

Attrezzatura: scarpe comode, cappellino, bottiglia d’acqua

Prezzo: l’accesso al mercato locale è gratuito, calcolate invece il prezzo del ticket del parcheggio.

Accessibilità: c’è un parcheggio a pagamento (franchi svizzeri)  nella zona della stazione ferroviaria di Poschiavo. Se arrivate con il trenino rosso del Bernina la strada è semplice, percorribile anche con passeggini e carrozzine.

In prossimità della stazione del treno c’è anche l’ufficio turistico della Valposchiavo dove potete prendere dépliant e guide.Non dimenticate di prendere anche la mappa della caccia al tesoro!

 

I consigli di Happy

 

Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!

Questa gita a Poschiavo, uno dei borghi più belli della Svizzera e capoluogo della vallata, può essere abbinata al viaggio con il trenino rosso in giornata.

E’ ottima anche per spezzare il tour o per chi preferisce fare solo parte del tragitto avendo bambini molto piccoli.

Per trasformare la visita del centro, ricco di monumenti e musei di grande interessa, in una divertente escursione potete proporre ai vostri bimbi (età 5 – 12 anni circa) di partecipare ad una vera e propria caccia al tesoro!

Scesi dal treno all’ufficio turistico, collocato presso la stazione ferroviaria, ritirate la mappa del tesoro.

Per trovarlo dovrete districarvi tra i vicoli del centro seguendo gli indizi che vi condurranno alla soluzione dell’enigma. Una volta conclusa la ricerca, prima di riprendere il treno o l’auto, ritirate la vostra  piccola ricompensa.

Al via l’avventura!

 

Scrivetemi se desiderate approfondire, vi racconto la mia esperienza francesca@bbcamerlo.it

Leggi di più qui:

https://www.trenino-rosso-bernina.it/it/percorso/poschiavo/

Ascolta il podcast di Poschiavo qui

 

Lascia un commento