BASSA valtellina : giro ad anello Monte Foffricio - Monte Bassetta - Prati dell'O

1.07.2021

Presentazione

Partendo da Tirano…

Questo trekking permettere di conoscere più da vicino la Bassa Valtellina con un occhio verso la Valchiavenna. Rappresenta un’escursione ideale anche per chi raggiunge la provincia di Sondrio da Milano e dal lago di Lecco.

Da Tirano ci si dirige verso il comune di Cino dove si arriva in circa un’ora e mezza.

Prima di  raggiungere l’Alpe Piazza, la partenza del giro ad anello, è necessario  acquistare il permesso di transito al costo di 5€.

Il ticket si può comprare  presso il comune oppure la Trattoria del pellegrino (Via Roma – Cino)

A questo punto si prende la strada che scende a destra della chiesa, tenere sempre la destra e, al bivio, seguire a sinistra verso La Piazza.

Il percorso

Questo giro ad anello molto panoramico si affaccia sulla costiera dei Cech nella bassa Valtellina, il biglietto da visita delle Alpi Retiche valtellinesi.

Si tratta di un’area perennemente baciata dal sole, a due passi dal lago di Novate Mezzola, dalla Valchiavenna e porta d’ingresso per chi vi giunge dal lago di Como.

Il tragitto proposto segue per un tratto il sentiero Walter Bonatti, detto “Il re delle Alpi”, noto scalatore monzese che in questa terra aveva vissuto.

Dopo un primo tratto nel bosco, salendo sulla sinistra si vede il Lago di Mezzola, mentre a destra la Valtellina.

Arrivati in cima al monte Bassetta si gode di una vista panoramica sul lago di Como

Info  utili da sapere

Coordinate del parcheggio: (46.167266817554435, 9.457589710339146)

Classificazione del percorso: E=Escursionisti

Distanza: 8,5 km

Tempo di percorrenza a piedi: 2h30 (giro completo ad anello)

Dislivello: 800 metri

Mezzi utilizzabili: piedi

Pranzo: al sacco, assenza di fontane