ALTA VALTELLINA: DA LIVIGNO ALLE SORGENTI DELL’ADDA

29.10.2021

Presentazione

Partendo da Tirano.

Per questa escursione si deve raggiungere l’Alta Valtellina e più precisamente Livigno, zona extradoganale – detta “la piccola Tibet”, nonché fiore all’occhiello del turismo valtellinese.

Per arrivare al parcheggio indicato da Tirano si procede in direzione di Bormio, in circa mezz’ora lungo la strada statale dello Stelvio.

Da qui si continua in direzione della Valdidentro e di Livigno, attraversando il passo del Foscagno

In circa un’ora e quindici minuti si arriva al punto di partenza.

In alternativa, da giugno a fine novembre, è possibile percorrere la strada che da Tirano entra in Svizzera, sale lungo la Valposchiavo fino al passo della Forcola e infine arriva a Livigno, questa strada è leggermente più veloce a confronto.

Il percorso

L’itinerario proposto consente di conoscere le sorgenti del fiume protagonista indiscusso della provincia di Sondrio: l’Adda, quarto fiume più lungo d’Italia.

Partendo dal parcheggio del Mottolino, da dove partono gli impianti di risalita, si segue la pista ciclabile che

costeggia l’Aqua Granda (il fiume della vallata che una volta entrato in Engadina cambia nome e diventa lo Spol) arrivando fino al Ristoro Alpisella da dove inizia una strada che sale abbastanza decisa verso destra, lungo la valle Alpisella.

Nei mesi autunnali, questo sentiero diventa teatro dello spettacolo del foliage e si può godere di una vista meravigliosa sui boschi di pini e larici, immergendosi nelle tinte verdi e gialle della stagione.

Lungo il percorso si attraversano numerosi punti panoramici da cui è possibile scorgere il lago di Livigno in lontananza.

Continuando a salire in modo abbastanza deciso si raggiunge il lago Alpisella (2.285 mt) e l’omonimo passo.

Si inizia così la discesa e dopo 15-20 minuti si raggiungono le sorgenti del fiume Adda, indicate con un cartello.

Il percorso continua verso la diga di San Giacomo, situata a Cancano, ma per non allungare troppo il tragitto si ritorna indietro sui propri passi.

La stessa escursione può essere fatta partendo dai laghi di Cancano, in particolare dalla diga di San Giacomo verso Livigno.

Info  utili da sapere

Coordinate del parcheggio: (46.537781, 10.142037)

Classificazione del percorso : E=Escursionisti

Distanza: 13 km

Tempo di percorrenza a piedi: 2h30 (solo andata)

Dislivello: 500  metri

Mezzi utilizzabili: piedi e mtb e e-bike