LIVIGNO: ANELLO CRAP DE LA PARE'

5.08.2021

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

 

Questa escursione parte da Livigno, zona extradoganale, nota anche con il soprannome “ Piccola Tibet”.

Per raggiungere il parcheggio indicato è possibile imboccare due strade differenti da Tirano.

Si può decidere di procedere in direzione di Bormio, che si raggiunge comodamente in circa mezz’ora lungo la strada statale dello Stelvio.Da qui si procede in direzione della Valdidentro e di Livigno, attraversando il passo del Foscagno. In tal caso si calcola un’ora e trenta minuti di auto.

In alternativa in circa un’ora si può optare per la strada n° 29 che attraversa la bellissima Valposchiavo, una volta superata la dogana con la Svizzera in località Campocologno.

Si sale sù sù fino ad arrivare alla dogana della Forcola che riporta in terra italiana (Passo alpino aperto solo in estate).

Da qui si scende in paese in direzione del parcheggio indicato.

 

Il percorso

 

Dal parcheggio si raggiunge la pista ciclabile di Livigno, stando alla sinistra del fiume Spöl conosciuto anche con il nome “Acqua Granda” e si prende la direzione verso il lago. 

 

Si arriva in prossimità della Latteria di Livigno dove si può fare una breve sosta culinaria a base di prodotti caseari locali (tra cui anche yogurt e gelati, ma anche piatti veloci dai sapori valtellinesi). Proseguendo all’inizio dello sterrato si trova sulla destra un sentiero che si dirige verso il bosco.

In poco tempo si raggiungono alcune baite, dove tenendo la sinistra si segue un sentiero privo di indicazioni. Una volta imboccato il sentiero si trova un cartello su un albero che indica il monte, Crap de la Parè e che svolta a sinistra.

Salendo si raggiunge un punto panoramico d’eccellenza con una vista meravigliosa del lago di Livigno e delle cime circostanti, guardando in direzione del confine svizzero.

Guadagnata la cima, l’anello può essere concluso seguendo una via crucis che porta al Passo d’Eira.

Da qui, seguendo il tracciato delle piste da sci, si ritorna verso il parcheggio del Mottolino.

 

N.B. Nel periodo invernale, evitare di fare il percorso ad anello (pericoloso a causa di slavine) e raggiungere il Crap de la Paré solo partendo dal Passo d’Eira.

 

.

 

Info  utili da sapere

 

Coordinate del parcheggio: (46.538908599631895, 10.141921799953144)

Classificazione del percorso: E=Escursionisti  

Distanza: 8 km

Tempo di percorrenza a piedi: 2h45 (giro completo ad anello)

Dislivello: 570  metri 

Mezzi utilizzabili: Piedi

Pranzo: al sacco, assenza di fontane

 

Lascia un commento