Tirano: camminata notturna al castellaccio e nei castagneti

2.04.2023

Presentazione

 

Questo itinerario parte proprio da Tirano e si sposa ottimamente con una visita al suo centro e storico, che può essere fatta in parte anche in compagnia di una guida turistica in diurna.

In questa occasione l’evento in  notturna è stato organizzato dalla Biblioteca Arcari di Tirano e dall’accompagnatore di media montagna Andrea Panighetti per accogliere l’equinozio di primavera. Non sono mancate piacevoli pause di lettura tra bui o luce.

 

 

Il percorso

 

L’itinerario proposto permette di conoscere una parte della vecchia città di Tirano, quella anticamente racchiusa nei quasi due chilometri di mura realizzati per volontà di Ludovico il Moro tra il 1492 e il 1497 e il suo Castellaccio.

Si scoprono scorci di vita contadina scrutando le corti, ma anche cappelle votive mariane e fontane come quella di Piazza Parravicini, affascinante angolo ricco di storia e curiosità.

Meravigliosa passeggiata notturna che parte dalla piazzetta storica Parravicini di Tirano e sale verso il Castello di Santa Maria, cosiddetto Castellaccio.

Ripercorrendo un tratto del sentiero dei Castelli, si attraversano i castagneti sopra Tirano con delle vedute panoramiche di Baruffini e della costa retica.

L’anello si chiude camminando verso il Dosso e ritornando al punto di partenza.

Si scende poi da un’antica mulattiera piuttosto ripida che, in una mezz’oretta, riconduce a Tirano.

 

 

 

Info  utili da sapere

 

Coordinate del parcheggio:(46.214919, 10.17213)

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/tirano-giro-castellaccio-e-castagneti-129451655

Classificazione del percorso : E=Escursionisti

Distanza: 4 km

Tempo di percorrenza a piedi: 1h00 (giro completo ad anello)

Dislivello: 150 metri

Mezzi utilizzabili: piedi

Pranzo: al sacco

 

Lascia un commento