Tirano

Project Description:

Client:
 Tirano
Date:
 cultura | trenino rosso Bernina
Category:
località

Al centro della Valtellina, al confine con la Svizzera, in una posizione strategica che ne ha contraddistinto le travagliate vicende storiche ed immersa tra vigneti terrazzati e più moderne coltivazioni di mele, Tirano è un centro di grande attrazione turistica che sa incantare con le sue bellezze ed i suoi sapori.

Il centro storico di Tirano è un intreccio di vicoli antichi, piazzette ed archi,palazzi nobiliari di notevole pregio, tra cui lo splendido Palazzo Salis e storici scorci dell’antica cinta muraria sforzesca voluta da Ludovico il Moro con ilCastello di Santa Maria e le Porte Poschiavina, Bormina e Milanese.

Tirano divenne però famosa a livello internazionale nel XVI secolo per la miracolosa apparizione della Madonna (29.09.1504) e per l’edificazione delsantuario dedicato alla Beata Vergine, monumento di notevole bellezza che merita una visita durante la vostra vacanza. Nell’elegante dimora settecentesca (casa del Penitenziere) che si affaccia sulla storica piazza della Madonna, ha sede ilMuseo Etnografico Tiranese, altra interessante meta della vostra visita.

Imperdibile infine il viaggio fantastico sul Trenino rosso del Bernina che ha a Tirano il capolinea, nonché unica fermata italiana dell’intero tragitto.

 

PER CHI DESIDERA APPREZZARE FINO IN FONDO LA CITTADINA DI TIRANO SUGGERISCO DI SCARICARE LA GUIDA ALLEGATA.